Templates by BIGtheme NET
Home » News » Al Passioni c’è Tonelli, il fisico della particella di Dio. E poi Canino, Basile e Vitali

Al Passioni c’è Tonelli, il fisico della particella di Dio. E poi Canino, Basile e Vitali

Un Arezzo Passioni Festival extra large: per la prima volta, infatti, l’edizione estiva si estende fino a quattro giorni, grazie a una raffica di nomi di prestigio nel campo dello spettacolo, della letteratura e della scienza. Il programma 2016, che già può contare su Pietro Grasso, Marco Tardelli, Myrta Merlino, Andrea Scanzi e Filippo Graziani, è arricchito dagli scrittori Salvatore Basile e Andrea Vitali, dal grande fisico Guido Tonelli e, colpo dell’ultimissima ora, l’attore e conduttore radio-televisivo Fabio Canino.

fabio-caninoSarà proprio quest’ultimo ad animare il tardo pomeriggio della seconda giornata del festival: venerdì 22 luglio alle 18,30 al cinema Eden, presenterà il suo ultimo libro, il divertente Rainbow Republic, edito da Mondadori. Apprezzato attore di teatro (ma ha all’attivo anche tre film), Canino ha partecipato ai programmi Macao e Le Iene, prima di condurre Cronache Marziane e Frankenstein su Mediaset. E’ stato giudice di Ballando con le stelle. Voce radiofonica, ha condotto programmi su Radio Rai, Radio Monte Carlo e Play Radio. Il libro Rainbow Republic è definito dall’autore “romanzo distopico gay”: satira pungente e inno all’amore insieme.

salvatore-basileLa sezione “Passione scrittori” della kermesse prosegue sabato 23 luglio alle 18,30 nella Cappella del Duomo Vecchio di via Oberdan 61: appuntamento con la presentazione del libro “Lo strano viaggio di un oggetto smarrito”, romanzo d’esordio di Salvatore Basile, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico (ha collaborato anche con Sergio Leone). “Lo strano viaggio”, edito da Garzanti, è un libro sorprendente, pieno di magia, di speranza ed emozione.

Sabato 23 luglio alle 21,15, ancora nella cornice della Cappella del Duomo Vecchio, arriva lo scienziato Guido Tonelli, tra i principali protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs, chiamato (impropriamente) particella di Dio, teorizzato da Francois Englert e Peter Higgs. Grazie agli esperimenti al Cern di Ginevra di Tonelli, e della collega Fabiola Giannotti (direttrice del Cern), sul celebre acceleratore di particelle (l’Lhc, il Large hadron collider), le teorie di Englert e Higgs hanno ottenuto nel 2013 il Nobel per la fisica. Tonelli presenta al Passoni Festival il saggio “La Nascita imperfetta delle cose”, sua prima opera letteraria edita da Rizzoli, che spiega con chiarezza e in maniera coinvolgente i misteri sull’origine del mondo e la possibile fine dell’Universo.

andrea-vitaliChiusura del festival domenica 24 luglio alle 21,15 sempre nella Cappella del Duomo Vecchio: arriva il romanziere Andrea Vitali. Lecchese di Bellano (paese che ricorre nei suoi romanzi) ha pubblicato la sua prima opera nel 1990. Ha all’attivo una cinquantina di titoli. Stile inconfondibile per il quale è particolarmente apprezzato, ad Arezzo presenta la sua ultima fatica: “Le mele di Kafka”. Una carrellata di personaggi memorabili, disegnati con precisione a partire a una cruciale partita di bocce.

Si chiude con il botto l’Arezzo Passioni Festival, manifestazione ideata da Marco Meacci, e realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo e del Comune di Arezzo e con il contributo di Sabot, Prodigio Divino, Tenuta Sette Ponti, il ristorante Le Chiavi d’Oro, Valdichiana Outlet Village e in collaborazione con Le Rotte Ghiotte, Vogue Hotel, Officine della Cultura, Cinema Eden, Radio Italia 5, Feltrinelli Point di Arezzo.

flyerIntanto prosegue la prevendita per lo spettacolo “Fuochi sulla collina” di venerdì 22 luglio alle 21,15 all’Arena Eden, unica data italiana dell’estate 2016. Andrea Scanzi racconterà vita e poetica di Ivan Graziani assieme alla musica di Filippo Graziani, figlio di Ivan. I biglietti dell’evento sono già disponibili alle Officine della Cultura (Via Trasimeno 16, Arezzo), da Vieri Dischi (Corso Italia 89, Arezzo), sul circuito Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it) che ha tre punti vendita in provincia (Ipercoop Arezzo, viale Amendola 13/15 – Arezzo; Ipercoop Montevarchi, via dell’Oleandro, 37 – Montevarchi; Nencini Sport Valdarno, via Poggiolupi, 812 – Terranuova Bracciolini) e on line (www.boxol.it).

foto di Vitali e Basile tratte da Facebook

foto di Canino tratta da Instagram

foto di Tonelli tratta da Wikipedia