Templates by BIGtheme NET
Home » News » “Da Piero a Pier Paolo”, al via la decima edizione del Passioni Festival tra cinema, arte e danza

“Da Piero a Pier Paolo”, al via la decima edizione del Passioni Festival tra cinema, arte e danza

Manca davvero poco all’inizio del suggestivo viaggio “Da Piero a Pier Paolo” organizzato dal Passioni Festival. La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione Guido d’Arezzo, dalla Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Arezzo e Siena.

 

Sabato 25 giugno, a partire dalle ore 11, in Fortezza verrà inaugurata la straordinaria mostra-evento “Da Piero a Pier Paolo, fotogrammi d’arte”, a cura del regista ed autore Alessandro Perrella.

In apertura, prima del taglio del nastro, è fissata un’esibizione in omaggio a Pasolini promossa dall’Associazione Culturale aretina “Progetti per la Danza & Arti Sceniche” con i ballerini di “Centrodanza Spazio Performativo” di Perugia. Sarà quindi la danza, protagonista per la prima volta al Passioni Festival, ad aprire ufficialmente la decima edizione della kermesse.

La magia della musica lascerà poi spazio alla meraviglia della mostra-evento allestita all’interno della Fortezza Medicea di Arezzo, che sarà visitabile con ingresso libero fino al 30 giugno.

La mostra, nell’ambito della decima edizione della kermesse ideata da Marco Meacci, prevede l’esposizione in via straordinaria dei costumi originali del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, i quali si rifanno agli abiti rappresentati da Piero Della Francesca nel ciclo di affreschi “La Leggenda della Vera Croce”.  Accanto a loro le foto di scena del film concesse per l’occasione dalla Cineteca di Bologna. Parte da qui il viaggio che porterà il visitatore a scoprire lo stretto rapporto che il poeta e regista friulano ha avuto con la città di Arezzo, e in particolare con la basilica di San Francesco, dove si trova il ciclo di affreschi de “La Leggenda della Vera Croce”. Numerose, nel corso degli anni, sono state le visite di Pasolini in città, accompagnato dall’attore Ninetto Davoli, che sarà martedì 28 alle ore 21 all’Arena Eden ospite del Passioni.   Pasolini e Davoli s’intrattenevano a lungo all’interno della Cappella Bacci per ammirare e prendere ispirazione dal capolavoro di Piero. Lo straordinario lavoro di ricostruzione digitale ad opera del regista Alessandro Perrella permetterà di poter ammirare nello stesso luogo la riproduzione degli affreschi di Piero della Francesca.

Il Passioni Festival offre quindi agli spettatori la possibilità di confrontare direttamente l’opera cinematografica con quella pittorica, il tutto impreziosito dalle foto di scena dell’iconico film. Infine, ad arricchire l’esposizione saranno presenti le riproduzioni degli abiti ispirati alle figure di Piero, realizzati dagli studenti e dai professori dal Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo.

La mostra sarà visitabile dal 25 al 30 giugno.

Il Passioni Festival è realizzato con il sostegno di Chimet, Italpreziosi, S.I.S.-soluzioni integrate per la sanità, Centro Chirurgico Toscano, Marconi arredamenti, LFI, Atlantide Audiovisivi e in collaborazione con Confcommercio Arezzo, Tenuta di Frassineto, Idrocalor Crispino, Centro Guide di Arezzo e Provincia, Feltrinelli Point, Officine della Cultura, Ristorante la Pieve, Ristorante Antica Fonte, Ristorante Mani in Pasta, Vogue Hotel.