Templates by BIGtheme NET
Home » News » Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) e Il Cile al Passioni Festival, l’attesa è finita

Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) e Il Cile al Passioni Festival, l’attesa è finita

L’attesa è finita per lo speciale evento autunnale del Passioni Festival. Venerdì 27 ottobre, alle 17:45 presso lo spazio Menchetti al Parco Giotto di Arezzo, il comico, autore e scrittore Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi) presenta il suo ultimo libro “Canzoniere dei parchi acquatici”, edito da Rizzoli Lizard.

Insieme a lui, presente anche il cantautore aretino Il Cile, autore di alcune tra le più famose hit italiane degli ultimi anni e anche lui grande fan di quello che il giornale ‘Il Foglio’, in un’intervista del 4 marzo scorso a firma di Arnaldo Greco, ha definito come «il fenomeno in ascesa della stand-up comedy italiana». Nel 2016, quando era ancora attivo il suo blog ‘Lo Sgargabonzi’, diventato poi una pagina Facebook di grande successo, Alessandro Gori venne definito dallo scrittore e saggista Claudio Giunta in un articolo sul settimanale ‘Internazionale’ «il migliore scrittore comico italiano».

Una carriera ancora in ascesa, quella di Gori, che negli anni ha collaborato, tra gli altri, anche con Valerio Lundini come autore ed attore del programma “Una pezza di Lundini”, andato in onda in seconda serata su Rai 2 dal 2020 al 2022. Nel 2022, inoltre, ha vinto il Premio Internazionale della Satira con il suo libro “Confessioni di una coppa scambista al figlio morente”. Amico di Maccio Capatonda, anch’egli suo grande estimatore, Alessandro Gori presenta per la prima volta ad Arezzo “Canzoniere di parchi acquatici”, «un libro di poesie contro la poesia», come lo ha definito Arnaldo Greco in un articolo uscito su ‘RivistaStudio’ il 14 settembre scorso.

Il Passioni Festival accoglie quindi uno tra gli autori comici più originali ed irriverenti del panorama italiano. Il dialogo con Il Cile per la presentazione di “Canzoniere dei parchi acquatici” è moderato dalla giornalista Dory D’Anzeo.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperiFestival a tutti gli intervenuti.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Atlantide Adv, Menchetti, Tenuta di Frassineto, La Feltrinelli Point Arezzo, Cooperativa Sociale Koinè e Arezzo24.