Templates by BIGtheme NET
Home » News » Il Passioni Festival infiamma l’estate, raffica di eventi tra Eden e via Oberdan. Scanzi: “Stupiremo gli aretini”

Il Passioni Festival infiamma l’estate, raffica di eventi tra Eden e via Oberdan. Scanzi: “Stupiremo gli aretini”

Un imperdibile spettacolo su Ivan Graziani – unica data italiana dell’estate 2016 -, l’incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso, quello con il rivoluzionario fisico Guido Tonelli e la presenza di un campione del mondo come Marco Tardelli.

Rombano i motori dell’Arezzo Passioni Festival a pochi giorni dalla partenza ufficiale: nella cornice del “Piccolo Eden” di via Guadagnoli, è il giornalista aretino e noto volto tv Andrea Scanzi a lanciare l’evento dell’estate aretina 2016; partendo dallo spettacolo “Fuochi sulla collina” che metterà in scena venerdì 22 luglio nell’Arena Eden, tributo al grande cantautore Ivan Graziani. Un racconto-concerto fresco di premio e che sarà un “unicum” dell’estate italiana.

conferenza4-scanzi

“Il giorno dopo la messa in scena ad Arezzo – racconta Scanzi – lo spettacolo riceverà il premio Lunezia 2016 ‘canzone a teatro’, per me e Filippo Graziani, figlio di Ivan e voce di Fuochi sulla collina, è un grande onore”.
“Sul palco Scanzi e Filippo Graziani – è scritto nella motivazione del premio – riescono molto bene, nell’alternanza dei monologhi del primo con le esecuzioni dei brani del secondo, a raccontare la storia artistica di Ivan Graziani”.

conferenza5-meacci-scanzi-cialiniPeraltro, aggiunge Scanzi “Filippo è l’unico in grado di riprodurre il timbro di Ivan, riuscendo a rendere così coinvolgente lo spettacolo. Sono convinto che sarà un appuntamento che stupirà gli aretini”. Due ore di musica e parole per ripercorrere la vita e la poetica di un artista di enorme spessore, allergico all’omologazione e autore di canzoni memorabili. Tra le sue più celebri: Firenze canzone triste, Lugano addio, Agnese, Maledette malelingue. “Conosceva Arezzo – aggiunge Scanzi – e la frequentava. Non a caso una canzone si chiama il ‘Prete di Anghiari’, inserito nell’album ‘Agnese dolce Agnese’ del 1979”. All’appuntamento sarà presente la moglie di Ivan Graziani, Anna.

conferenza3-meacci-scanziL’esordio della manifestazione sarà, però, giovedì 21 luglio, con un doppio evento: l’incontro con l’ex calciatore Marco Tardelli alle 18 e quello con il presidente del Senato Pietro Grasso alle 21,15. Due appuntamenti all’Arena Eden ad ingresso libero. “Sarà una partenza coi fuochi d’artificio – attacca l’ideatore del festival Marco Meacci – Marco Tardelli, campione mundial dell’82, presenterà il suo libro ‘O tutto o niente’ scritto a quattro mani con la figlia Sara. Sarà intervistato dalla conduttrice de L’Aria che tira su La7 Myrta Merlino e, cosa che ci fa molto piacere, da Andrea Scanzi, fresco di esordio, sempre su La7, con la trasmissione Futbol. La sera, alle 21,15, Il Passioni Festival è orgoglioso di presentare l’incontro pubblico ‘Passione legalità’ con il presidente del Senato Pietro Grasso, un evento di grande spessore, la prima visita di Pietro Grasso ad Arezzo in qualità di seconda carica dello Stato”.

conferenza1E per la prima volta la manifestazione estiva si allunga fino a 4 giorni, grazie alla nuova sezione ‘Passione scrittori’. Altri quattro incontri, oltre a quello con Marco Tardelli, divisi tra l’Eden e la suggestiva Cappella della Madonna del Duomo Vecchio, in via Oberdan 61. “Un angolo di Arezzo dal grande fascino – spiega Mattia Cialini, tra gli organizzatori del festival – che sarà riaperto per l’occasione. Una sala che contiene reperti provenienti dalla zona del Duomo Vecchio di Arezzo, al Pionta, dove recentemente sono ripartiti gli scavi archeologici”. Tanti i nomi illustri che renderanno ancor più luminosa l’edizione 2016 del Passioni. “C’è la grande sorpresa di Fabio Canino, voce della radio e noto volto tv, autore del divertente ‘Rainbow Republic’ venerdì 22 luglio alle 18 all’Eden; il giorno seguente, sabato 23 luglio, si prosegue nella Cappella della Madonna del Duomo Vecchio con Salvatore Basile che alle 18 presenta ‘Lo strano viaggio di un oggetto smarrito’ e la sera, alle 21, con il fisico Guido Tonelli, scienziato reso celebre dagli studi sul Bosone di Higgs, impropriamente definito la Particella di Dio, che presenta il libro ‘La nascita imperfetta delle cose’. Chiusura, domenica 24 luglio, con il romanziere Andrea Vitali, che presenta ‘Le mele di Kafka’”.

conferenza2-meacciL’Arezzo Passioni Festival è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo e del Comune di Arezzo e con il contributo di Sabot, Prodigio Divino, Tenuta Sette Ponti, il ristorante Le Chiavi d’Oro, Valdichiana Outlet Village e in collaborazione con Le Rotte Ghiotte, Vogue Hotel, Officine della Cultura, Cinema Eden, Radio Italia 5, Feltrinelli Point di Arezzo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero tranne lo spettacolo “Fuochi sulla collina” (10 euro + diritto di prevendita). Le prevendite dell’evento sono già disponibili alle Officine della Cultura (Via Trasimeno 16, Arezzo), da Vieri Dischi (Corso Italia 89, Arezzo), sul circuito Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it) che ha tre punti vendita in provincia (Ipercoop Arezzo, viale Amendola 13/15 – Arezzo; Ipercoop Montevarchi, via dell’Oleandro, 37 – Montevarchi; Nencini Sport Valdarno, via Poggiolupi, 812 – Terranuova Bracciolini) e on line (www.boxol.it).

 

IL PROGRAMMA
marco-tardelli-urloGiovedì 21 luglio

Cinema Eden – via Guadagnoli 2, Arezzo

Ore 18,30 – Incontro con Marco Tardelli. Intervengono Andrea Scanzi e Myrta Merlino. Presentazione del libro “Tutto o niente, la mia storia”

pietro-grassoOre 21,15 – Passione per la legalità, incontro pubblico con il presidente del Senato Pietro Grasso. Introduce Marco Meacci.

fabio-caninoVenerdì 22 luglio

Cinema Eden – via Guadagnoli 2, Arezzo

Ore 18,30 – Incontro con Fabio Canino, modera Fedora D’Anzeo. Presentazione del libro: “Rainbow Republic”

fuochi_sulla_collinaOre 21,15 – Spettacolo musicale “Fuochi sulla collina”, tributo ad Ivan Graziani. Con Andrea Scanzi e Filippo Graziani. Ingresso: 10 euro (+ diritti di prevendita)

Sabato 23 luglio

salvatore-basileCappella della Madonna del Duomo Vecchio – via Oberdan 61, Arezzo

Ore 18,30 – Incontro con Salvatore Basile. Presentazione del libro “Lo strano viaggio di un oggetto smarrito”

Guido-TonelliOre 21,15 – Incontro con Guido Tonelli, modera Mattia Cialini. Presentazione del libro: “La nascita imperfetta delle cose”

Domenica 24 luglio

andrea-vitaliCappella della Madonna del Duomo Vecchio – via Oberdan 61, Arezzo

Ore 21,15 – Incontro con Andrea Vitali. Presentazione del libro “Le mele di Kafka”