Templates by BIGtheme NET
Home » News » Sboccia il Passioni Festival di primavera: serata evento con il regista Giovanni Veronesi

Sboccia il Passioni Festival di primavera: serata evento con il regista Giovanni Veronesi

In attesa della ricca edizione estiva di giugno, appuntamento venerdì 27 aprile alle 21 al Circolo artistico di Arezzo con il regista di Che ne sarà di noi, Manuale d’amore e Non è un paese per giovani, oltre che sceneggiatore di grandi successi di Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone. Un’intervista pubblica, ad ingresso libero, condotta da Andrea Scanzi, direttore artistico della kermesse. Introducono Marco Meacci e Mattia Cialini

L’Arezzo Passioni Festival anticipa l’estate e piazza un colpo in grande stile: il pubblico aretino ritrova, per un evento ad ingresso libero, l’attore, sceneggiatore e regista toscano Giovanni Veronesi. Firma delle sceneggiature di film cult quali Willy signori e vengo da lontano e Il Ciclone, ha diretto, tra gli altri, Manuale d’amore e il recente Non è un paese per giovani. Conduce anche una trasmissione radiofonica mattutina dal titolo omonimo su Rai Radio 2.

Appuntamento venerdì 27 aprile alle 21 al Circolo artistico di Arezzo: una perla per il Passioni che impreziosisce il circuito invernale della manifestazione e che piazza in rampa di lancio la sessione estiva, in programma a giugno ma già in corso di allestimento.
L’evento si presenta nella consolidata veste dell’intervista pubblica: a condurre la conversazione con Giovanni Veronesi sarà il direttore artistico dell’Arezzo Passioni Festival, il giornalista e scrittore Andrea Scanzi, freschissimo vincitore del premio Oliviero Beha, ritirato a Cosenza il 13 aprile.
La serata, realizzata con il sostegno di Ingram, Estra, Sabot, Coingas, Atlantide Adv, Italpreziosi, Falcinelli Diamanti e in collaborazione con Tenuta Sette Ponti, Vogue Hotel, Ristorante La Pieve, Comune di Arezzo, ristorante Antica Fonte, La Feltrinelli Point, sarà introdotta dai coordinatori dell’Arezzo Passioni Festival: Marco Meacci e Mattia Cialini.
L’intervistadi Scanzi, nel suo consueto stile incalzante ma garbato, sarà l’occasione per scoprire i lati meno conosciuti di uno dei protagonisti contemporanei del grande schermo italiano. Nato a Prato 55 anni fa, Veronesi ha scritto sceneggiature per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Carlo Verdone e Massimo Ceccherini. Ha sceneggiato, tra gli altri film, i successi Willy Signori e vengo da lontano (1990), I laureati (1995), Il ciclone (1996), Fuochi d’artificio (1997), C’era un cinese in coma (2000), Una moglie bellissima (2007) e Io & Marilyn (2009). Ha raggiunto il successo come regista con Che ne sarà di noi (2004) e lo ha consolidato con Manuale d’amore (2005), Manuale d’amore 2 (2007), Italians (2009), Genitori & figli (2010) e Manuale d’amore 3 (2011). Ha recentemente affrontato il tema della fuga dei giovani italiani all’estero nel film Non è un paese per giovani(2017). Un argomento che è anche al centro della fortunata trasmissione radiofonica omonima, condotta ogni mattina dalle 8 alle 10 assieme a Massimo Cervelli su Radio 2.
La serata del Circolo Artistico sarà trasmessa in diretta Facebook sulla fanpage Arezzo Passioni Festival, a cura di Atlantide Adv.

Immagini tratte dalla fanpage facebook di Giovanni Veronesi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.